Certificazione

naturemade basic e naturemade star

Il certificato di origine attesta il metodo di produzione e l’ordine dell’energia elettrica, fornendo al cliente la cosiddetta garanzia di origine (GoO – Guarantee of Origin). Gli attestati rilasciati indicano la centrale di produzione e la fonte di produzione dell’energia elettrica, garantendo così la provenienza della corrente elettrica.

La garanzia o certificato di origine si basa sulla legislazione nazionale svizzera e garantisce la produzione di corrente da vettori energetici rinnovabili e/o ecologici.

È un titolo commerciabile che può essere scambiato liberamente alla fine della filiera energetica, prima dell’utilizzo finale e, oltre a servire alle aziende per l’etichettatura dell’energia elettrica erogata nel loro comprensorio, assicura al consumatore l’assoluta trasparenza sul fronte della produzione.

Il consumatore può scegliere liberamente il suo mix di energia elettrica, con diversi livelli di certificazione, a seconda della sua sensibilità ecologica e indipendentemente dalla rete di trasporto e di distribuzione.

Per maggiori informazioni sui certificati di origine/etichettatura dell’energia: www.swissgrid.ch

Certificazioni naturemade

Naturemade è un marchio di qualità per energia prodotta nel rispetto dell’ambiente (naturemade star) ed energia proveniente da fonti rinnovabili (naturemade basic).

Dopo un accurato controllo, il marchio viene assegnato dall’Associazione per un’energia rispettosa dell’ambiente VUE, ed è sinonimo di credibilità, qualità e miglioramento ecologico.

Il marchio certifica l’energia proveniente al 100% da fonti energetiche rinnovabili come acqua, sole, biomassa, vento e beneficia di un ampio sostegno.

Nell’associazione per un’energia rispettosa dell’ambiente sono rappresentate organizzazioni ambientali e dei consumatori, associazioni delle energie rinnovabili, grandi consumatori di energia come anche fornitori e produttori di energia di ogni sorta.

Per maggiori informazioni:
www.naturemade.ch

Share ecoprodotti